Caricamento Eventi

Evento Navigation

ON THE ROAD TO BANGORSulla strada per Bangor


giovedì 2 agosto 2018
ore: 21:15
- 23:00

Santuario Santa Maria dei Miracoli
Via Madonna, 18 - (Lonigo)

Il cosiddetto Antifonario di Bangor è un antico codice manoscritto conservato nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, il più antico testo liturgico (datato 680 – 691 d. C.) che ci sia giunto dall’Irlanda. Sui testi latini dell’Antifonario, il flautista Emanuele Zanfretta ha composto nuove musiche. Il concerto propone inni ai santi irlandesi, canti per le ore notturne di preghiera, invocazioni contro il demonio e altri brani, utilizzando strumenti che restituiscono i timbri e le atmosfere sacre medievali (vielle, flauti, arpa romanica, percussioni) suonati dallo stesso Zanfretta e da Elisabetta De Mircovich, Alessandro Parise e Matteo Zenatti, con la voce del soprano Elena Bertuzzi.


VISITA GUIDATA AL SANTUARIO (gratuita fino a esaurimento posti disponibili) Alle ore 19.30, solo su prenotazione scrivendo a: cultura@comune.lonigo.vi.it entro giovedì 01 agosto 2018 alle ore 12.00.


Santuario Santa Maria dei Miracoli
Via Madonna, 18 - (Lonigo)

SANTA-MARIA-DEL-MIRACOLO

In tempi lontanissimi, una piccola chiesa sorgeva nel luogo dove nell’XI secolo i monaci benedettini costruirono il loro monastero. Dopo il miracolo della Vergine dipinta, nel 1486, gli Olivetani eressero questo magnifico complesso, con le sue tre chiese. Il museo del santuario conserva 353 pezzi di splendidi ex voto in legno, raccolti tra il 1486 e il 1893.

Informazioni

Parcheggio:
Parcheggio presso la piazza del santuario.
Prezzo:
Gratuito
Servizi:
Mappa: